Lo Spazio progetti è l’occasione ideale per chi vorrebbe cambiare qualcosa nella propria città, nel proprio quartiere o nel proprio paese per migliorare la convivenza. Uno Spazio progetti è un workshop partecipativo che si svolge con un bacino di utenza locale e che permette di lavorare insieme ad altre persone su questioni inerenti ai progetti presentati.
Dal punto di vista tematico lo Spazio progetti è aperto a qualsiasi progetto che promuova la convivenza. Un team di moderazione esperto crea un contesto adatto alla co-creazione, alla collaborazione e al networking. In questo modo il Percento culturale Migros sostiene progetti locali che promuovono la coesione sociale.
Nell’ambito dell’evento di martedì 8 aprile verranno presentati diversi progetti sul tema delle cooperative di abitazione e dell’utilizzo degli spazi a Chiasso e dintorni. Attraverso dei workshop partecipativi si faranno emergere i vari punti di vista e si cercherà di portare questi progetti a compiere il «passo in avanti» di cui hanno bisogno.
L’evento sarà una occasione di scambio e di messa in rete e offrirà la possibilità di instaurare nuove collaborazioni. Sono benvenute persone di tutte le età, con esperienze e prospettive diverse e con un’apertura verso altri punti di vista.