Le vacanze pasquali sono un momento perfetto per dedicarsi a progetti creativi con i bambini, utilizzando materiali semplici e di recupero. In questo tutorial realizzeremo delle lavagnette per disegnare con i gessetti, ispirate agli animali della Pasqua: un agnello, un pulcino e un coniglio. La base sarà in cartone riciclato, con dettagli in feltro per renderle più simpatiche e colorate. Potrete realizzarle insieme ai bambini e saranno perfette anche da portare in trasferta, magari durante i primi picnic primaverili.
Materiale
Cartone riciclato (ritagli di scatole)
Lavagna adesiva 21x15cm
Resti di feltro bianco, giallo, rosso, marrone, arancione, nero, rosa
Occhietti mobili
Colla a caldo o colla vinilica
Forbici
Matita
Righello
Gessetti colorati
Panni spugna multiuso
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
per tutte e 3 le lavagne
Preparate la base
Dal cartone riciclato, ritagliate un rettangolo da 21×30 cm che sarà la base della lavagna.
Creare la testa dell’animale
Scegliete il modello dell’animale preferito (agnello, pulcino o coniglio) e ritagliate la sagoma della testa dal cartamodello. Riportate con una matita la sagoma sul cartone e ritagliatela con cura.
Con gli acquerelli, dipingete la testa per darle un tocco di colore. Lasciatela asciugare.
Ritagliate dal cartone due strisce da 20×1 cm e due da 16×1 cm, che serviranno per la cornice della lavagna. Coloratele a piacere e lasciatele asciugare.
Creare la superficie scrivibile
Dall’adesivo lavagna ritagliate un rettangolo da 21×15 cm. Incollatelo sulla base di cartone posizionandolo a 3 cm dal fondo e centrato rispetto ai lati. Usate le strisce preparate in precedenza per creare una piccola cornice attorno alla lavagna fissandole con la colla a caldo. Se necessario rifinite le lunghezze.
Incollate la testa dell’animale alla base, facendola sormontare di 3-4 cm. Dal cartamodello ritagliate i dettagli (interno orecchie, muso, becco,…) e riportateli sul feltro seguendo le indicazioni. Fissateli tutti con cura, aggiungete gli occhietti mobili per un effetto più simpatico e con un cordino nero, se state creando il coniglio, realizzate i baffi.
Personalizzate a piacere.
Dettagli finali
Dai panni spugna multiuso, ritagliate dei rettangoli o sagome divertenti (come fiori o nuvolette). Questi serviranno ai bambini per cancellare la lavagna. Potreste aggiungere al set un piccolo spruzzino per avere sempre dell’acqua a disposizione.
La lavagnetta è pronta! Ora non resta che consegnare i gessetti ai bambini e lasciarli esprimere la loro creatività.
Buon divertimento!