Voglio stilare un budget, quali sono gli errori da evitare?

Un budget ben ponderato aiuta a tenere sotto controllo le finanze e a mettere da parte i soldi per le cose importanti. Ma gli errori possono insinuarsi rapidamente, ecco i cinque più comuni.

Percezione distorta
Molte persone sottovalutano le loro spese effettive. Ciò si traduce in aspettative irrealistiche sulla quantità di denaro disponibile. Soluzione: si dovrebbero annotare tutte le entrate e le uscite nell’arco di alcuni mesi. In questo modo è possibile calcolare un valore medio per un mese standard. I relativi modelli sono disponibili, ad esempio, su budget-consulenza.ch.

Nessuna riserva di emergenza
Spese impreviste, come fatture mediche o costi per riparazioni, possono mettere a dura prova il budget. Una riserva di emergenza può porre rimedio alla situazione, ma spesso è troppo limitata. Soluzione: ogni persona dovrebbe avere almeno tre spese mensili da parte, le famiglie un po’ di più. La soluzione ideale consiste in tre riserve: una destinata alle emergenze minori, come la riparazione di elettrodomestici difettosi, la seconda per pagare le imposte e le assicurazioni, la terza per gli acquisti occasionali.

Costi nascosti
Quando si pianifica il budget, è facile dimenticare alcuni costi, ad esempio gli abbonamenti o le adesioni ad associazioni che vengono addebitati una volta all’anno, ma anche le spese per i viaggi e i generi alimentari. Soluzione: chi vuole evitare sorprese dovrebbe controllare regolarmente il proprio budget per individuare eventuali costi nascosti o dimenticati. Appuntarsi dei promemoria aiuta a rispettare i termini di disdetta.

Mancanza di flessibilità
Le condizioni di vita cambiano continuamente, sia che si tratti di un cambio di lavoro, di un trasloco, di una nascita in famiglia o di altri eventi personali. Molti dimenticano di modificare il proprio budget. Soluzione: la verifica e l’adeguamento periodici del budget garantiscono che quest’ultimo sia in linea con la propria situazione di vita e con gli obiettivi finanziari. Una consulenza finanziaria a 360°, ad esempio presso la Banca Migros, consente di fare chiarezza al riguardo.

Trascurare gli obiettivi a lungo termine
La nuova auto o la ristrutturazione della cucina sono inclusi nel budget, ma lo è anche la previdenza per la vecchiaia o un corso di formazione professionale? Chi si concentra solo su traguardi a breve termine corre il rischio di trascurare obiettivi di vita più grandi. Soluzione: una buona pianificazione del budget tiene conto anche degli obiettivi a lungo termine e indica il potenziale di risparmio. Per sostenere efficacemente la previdenza per la vecchiaia e la costituzione di un patrimonio può essere sufficiente versare contributi regolari, anche di modesta entità, nel pilastro 3a o in un piano di risparmio in fondi.

Richiedi una consulenza
Pubblicità di un servizio finanziario ai sensi della LSerFi.

Related posts

Cosa fare se si ha un’ipoteca e si perde il lavoro?

Come risparmia la Svizzera

Come preservare il patrimonio a partire dai 60 anni