Trump fa precipitare le Borse, mi conviene puntare sulle azioni svizzere?

by Claudia

La consulenza della Banca Migros, il mercato azionario del nostro Paese si è dimostrato relativamente stabile anche in fasi di volatilità

I dazi punitivi del Governo statunitense mettono sotto pressione il commercio mondiale e di conseguenza i mercati azionari globali. Non è chiaro come si evolverà la politica doganale, anche in seguito ai dazi di ritorsione. In periodi come questi, il mercato azionario svizzero resta un grande punto di riferimento: si è infatti dimostrato relativamente stabile anche in fasi di volatilità. Negli ultimi 50 anni le azioni svizzere hanno conseguito un rendimento medio annuo del 9,4%, quasi identico a quello delle azioni statunitensi (9,6%). Ecco i motivi a favore degli investimenti nel mercato azionario svizzero

Condizioni quadro stabili
La Svizzera è nota per la sua stabilità politica, il basso debito pubblico e un’economia solida e ben diversificata. Tutti questi fattori creano un contesto affidabile per gli investimenti.

Aziende forti con una presenza globale
Molte aziende svizzere, come Nestlé, Novartis o Zurich Insurance, sono leader a livello globale nei rispettivi settori e generano gran parte del loro fatturato all’estero. Questo contribuisce alla diversificazione internazionale. Per ridurre l’impatto dei dazi statunitensi bisognerebbe mantenere prudenza nei confronti delle aziende che servono principalmente il mercato americano, a meno che queste non dispongano di propri impianti di produzione oltreoceano.

Carattere difensivo
Il mercato azionario svizzero è considerato difensivo, poiché molte aziende operano in settori resistenti alle crisi (sanità, generi alimentari o assicurazioni). Ecco perché, di frequente, le azioni svizzere risentono meno delle fluttuazioni, soprattutto nelle fasi di turbolenza dei mercati.

Moneta forte
Il franco svizzero è una delle valute più stabili del mondo e funge spesso da copertura contro le oscillazioni valutarie. Inoltre un franco forte aumenta il potere d’acquisto delle imprese svizzere all’estero, consentendo loro di acquistare materie prime e servizi a prezzi più convenienti e di migliorare la propria competitività.

Dividendi elevati
Sul mercato azionario svizzero, in particolare nell’SMI, vi sono numerose imprese che distribuiscono ogni anno dividendi elevati agli investitori. Ciò è possibile solo grazie a bilanci solidi, modelli di business promettenti e un’elevata redditività. I dividendi sono preferibili soprattutto nei periodi di volatilità: garantiscono un reddito regolare e riducono le perdite in caso di crolli delle quotazioni.

Chi desidera proteggere il proprio portafoglio trova nelle azioni svizzere un buon contrappeso al mercato statunitense, perlopiù orientato alla crescita.

Richiedete una videoconsulenza gratuita

Pubblicità di un servizio finanziario ai sensi della LSerFi.