Panna cotta al caffè

Ingredienti (per 10 pezzi, o 1 portaformine Easy Muffin in silicone): 7 fogli di gelatina; 8 dl panna semigrassa; 2 cc di pasta di vaniglia; 180 g di zucchero; 1 cc di caffè istantaneo in polvere; 1 dl di panna, per la salsa al caramello; 5 chicchi di caffè; 1 c di zucchero di canna

Preparazione

1. Ammollate i fogli di gelatina in abbondante acqua fredda. Sciacquate le formine con acqua fredda.
2. Portate a ebollizione la panna con la pasta di vaniglia e metà dello zucchero. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire il liquido. Estraete la gelatina dall’acqua, strizzatela e aggiungetela alla panna, poi mescolate finché la gelatina si è sciolta.
3. Distribuite la crema nelle formine e mettetele in frigo per circa 4 ore.
4. Nel frattempo, per la salsa al caramello, versate in un pentolino lo zucchero rimasto con 3 cucchiai d’acqua e fate scaldare finché lo zucchero inizia a caramellare.
5. Unite la panna e il caffè. Lasciate sobbollire rimestando di continuo, finché il caramello non si è sciolto del tutto. Lasciate raffreddare la salsa.
6. Pestate nel mortaio i chicchi di caffè con lo zucchero di canna. Capovolgete le formine e sformate la panna cotta. Irrorate la panna cotta con la salsa al caramello. Spolverizzate di zucchero al caffè e servite.

Preparazione: circa 20 minuti; refrigerazione: circa 4 ore
Per porzione: circa 4 g di proteine, 24 g di grassi, 24 g di carboidrati, 330 kcal

Related posts

Prezzi bassi e asticella alta per la carne, tutta

Verdure alla griglia

Tomato tonnato