I braccialetti fioriti sono un’attività semplice e divertente da realizzare a casa con l’aiuto dei bambini, utilizzando cartone di riciclo e nastro adesivo. Una volta pronti, possono essere indossati durante una passeggiata al parco o un pomeriggio in giardino, dove si possono decorare raccogliendo fiori, foglie e piccoli petali. Ogni bambino potrà così creare un braccialetto unico e colorato, sviluppando manualità e amore per la natura.
Materiale
Cartone di riciclo
Rotolo della carta igienica
Nastro biadesivo largo
Forbici/matita
Foratrice
Nastri in raso giallo
Scampoli di stoffa
Foglie, fiori, petali, erba (da raccogliere durante la passeggiata)
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Stampate il cartamodello e ritagliate il fiore e la farfalla dalla carta. Tracciateli con una matita su un cartone di riciclo, rigido ma non troppo spesso, in modo che possa essere facilmente tagliato con le forbici.
Rivestite il retro del cartone con del nastro adesivo largo, quindi giratelo di nuovo sul fronte e ritagliate le forme con le forbici. Questi diventeranno i supporti su cui attaccare gli elementi naturali.
Preparate la base: praticate un taglio verticale al rotolo di carta igienica per ottenere un rettangolo. Rivestitelo con del nastro biadesivo, quindi tagliatelo nel senso della larghezza in strisce di circa 2 cm.
Applicate degli scampoli di stoffa sulle strisce e rifinite i bordi tagliando la stoffa in eccesso con le forbici.
Fate due fori alle estremità del cartone, utilizzando una foratrice o la punta delle forbici, e infilate un nastrino di raso per poterlo legare al polso. In alternativa, potete usare del velcro adesivo o un filo elastico.
Sempre con il biadesivo, fissate una delle forme al centro del bracciale, con l’adesivo rivolto verso l’esterno. Ecco pronta la vostra collezione di bracciali da indossare durante una passeggiata all’aperto! Ai bambini non resta che raccogliere piccoli elementi naturali – foglie, petali, fiori, pezzetti di erba – e applicarli per completare la loro creazione.
Idee in più
Al termine della passeggiata, se avete realizzato più bracciali, potete unirli per creare una colorata ghirlanda decorativa: un’idea divertente da realizzare anche a scuola.
Buon divertimento!