La magia delle lucciole

by Claudia

Crea con noi: un gioco estivo per portare i bambini nel cuore dell’estate… anche senza uscire

Giugno e luglio sono i mesi perfetti per avvistare le lucciole in Canton Ticino, quando le notti si accendono di piccoli bagliori danzanti. Se vuoi portare un po’ di questa magia a casa o ricrearla con i bambini, queste lucciole artigianali fosforescenti sono l’attività perfetta! Con pochi materiali e una luce UV, sembreranno davvero prendere vita.

Materiale
Cartoncino nero (meglio se rigido)
Carta bianca
Carta velina o carta da forno
Pennarello fosforescente giallo
Colla stick o vinilica
Forbici
Filo di nylon
Barattolo in vetro
Cordoncino nero
Luce/lampadina UV
Stampante per il cartamodello

(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento
Stampate e ritagliate le varie parti del cartamodello e riportatele sui materiali indicati.
Colorate la parte finale del corpo della lucciola, con il pennarello fosforescente giallo.
Assemblate il corpo della lucciola. Sovrapponete alla parte fosforescente il tondo più grande, fissate su di esso le ali e quindi incollate la testa. Aggiungete delle piccole antenne create con il cordoncino nero fissandole dietro la testa.

Barattolo delle lucciole
Inserite nel barattolo un cartoncino argentato, blu scuro o il disegno di una notte stellata così da creare uno sfondo alle lucciole.
Fissate un’estremità del filo di nylon sul retro della lucciola e l’altra all’interno del tappo del barattolo, in modo che rimanga sospesa. Per questa operazione potete usare del semplice nastro adesivo.
Aggiungete qualche stellina fosforescente sul vetro del barattolo e sul cartoncino interno: per realizzarle, ritagliate delle stelline da un foglio di carta bianca, coloratele con un pennarello giallo fosforescente e incollatele con il bastoncino di colla.

Anello lucciola
Se lo desiderate, potete aggiungere un piccolo anello elastico o di carta dietro al corpo per poter indossare la lucciola sulla mano come fosse un anello.
Puntate la luce UV sulle vostre creature… le vedrete brillare al buio come vere lucciole notturne!

Idea in più
Per un effetto ancora più suggestivo, create un piccolo racconto o un gioco legato alle lucciole: il bambino potrà inventare il nome della sua lucciola e raccontare dove vola di notte.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch