Crea con noi le divertenti spirali di lumache e farfalle

by Claudia

Un gioco semplice e colorato, perfetto per sviluppare fantasia, motricità fine e concentrazione

Sarà divertente dipingere lo sfondo con tempere e pennelli, creando un prato primaverile e un cielo sereno. Con cartoncini colorati i piccoli artisti potranno poi dare forma a una simpatica lumaca e a una tenera farfalla. Il percorso a spirale di corda di juta trasformerà il tutto in un gioco di coordinazione: le palline dovranno seguire il tracciato, muovendosi verso il centro o lungo l’intero cammino. Un’attività adatta per sviluppare concentrazione e motricità fine.

Materiale
Cartone spesso di riciclo
Cartoncini colorati
Colori acrilici o tempere
Pennelli
Corda di iuta naturale spessa
Colla a caldo
Cartoncini colorati
Occhietti mobili (facoltativi)
Perline di legno (per decorare e per il gioco)
Pulisci-pipa nero (per le antenne della lumaca)
Forbici

(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Tagliate due rettangoli di cartone della dimensione di 21x30cm. Con le tempere o i colori acrilici dipingetene uno con sfondo verde (per la lumachina) e l’altro con sfondo blu (per la farfalla). Lasciate asciugare bene. Aggiungete dettagli di prato, fiori o le nuvole in cielo, per rendere lo sfondo più vivace.

Stampate il cartamodello, ritagliatelo e riportate le forme sui cartoncini corrispondenti.

Incollate con la colla a caldo la corda di juta creando una spirale. Sarà più facile se prima l’avrete disegnata con una matita. Ora trasferite i cartoncini sulla base preparata in precedenza.

Con un pennarello potete disegnare la bocca e aggiungere altri dettagli alle vostre figure, come guance, sopracciglia o decorazioni sulle ali. Per rendere le figure ancora più simpatiche, incollate degli occhi mobili e realizzate le antenne usando un pulisci-pipa e due perline di legno. Lasciatevi guidare dalla fantasia: ogni dettaglio renderà il vostro lavoro unico.

Consiglio utile: infilate un pulisci-pipa piegato su un lato del cartone e fissatelo bene sul retro con del nastro adesivo. Potrete utilizzarlo come piccolo porta-palline: sarà utile per riporre le palline ed evitare di perderle quando il gioco non viene usato.

Utilizzo

Prendete delle perline da 1cm di legno (in alternativa potete utilizzare palline di feltro o creare delle palline di carta stagnola).

I bambini devono posizionare una pallina all’inizio del percorso di corda e, muovendo la base o usando le dita farle avanzare lungo la spirale fino al centro o alla fine.

(Non adatto ai bambini sotto i 3 anni per la presenza delle piccole palline. Utilizzare sotto la sorveglianza di un adulto).

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch