Un sorriso e un pizzico di creatività

by Claudia

Rosanna Bonetti Curti festeggia i primi 25 anni in Migros Ticino

In realtà gli anni di Rosanna Bonetti Curti in Migros sono 28, ma tra i primi tre e i secondi venticinque ci sono stati dei figli, e un tempo dedicato alla famiglia. Rosanna Bonetti Curti è una delle anime della filiale Migros di Lugano Molino Nuovo. Nel suo tempo libero ha una vera e propria passione per i viaggi, che l’ha già portata in diversi angoli del mondo (e che la farà viaggiare ancora di più dopo il pensionamento ormai imminente, ci tiene a sottolineare ridendo).

Essendosi già occupata di ristorazione, e avendo lavorato come aiutante nelle tombole, il contatto con la gente le risulta particolarmente facile, tanto che molte e molti clienti negli anni sono diventati suoi amici («qui abbiamo un occhio di riguardo per tutti, molti conoscono il mio nome, così come io conosco il loro»).

Rosanna Bonetti Curti, quale è il suo ruolo in Migros?
Sono responsabile merceologica dei latticini. Poiché quella in cui lavoro è una filiale piccola, mi capita di fare un po’ di tutto.

Cosa le piace ancora dopo venticinque anni in azienda?
Io non ho problemi in nessun ruolo, ma mi piace soprattutto lavorare con i latticini: trovo che il mio sia un lavoro creativo, e dunque cerco di disporli al meglio. Mi piace anche lavorare in cassa, un luogo multietnico e multigenerazionale dove posso dare sfogo alla mia creatività.

Quali sfide vede all’orizzonte?
Fra un anno andrò in pensione e voglio godermi la mia famiglia e dedicarmi a viaggiare ancora di più. Ma so già sin d’ora che passerò da qui non appena ne avrò l’occasione.

Cosa augura a Migros per i suoi 100 anni?
A Migros auguro di continuare per altri 100 anni, ma di farlo in salute, e soprattutto che il pensiero del fondatore Gottlieb Duttweiler non vada dimenticato.

Cosa rappresenta Migros per lei?
Per me è la seconda famiglia, e non lo dico per dire, ma perché lo penso davvero. Visto che mi manca poco alla pensione, a chi arriverà dopo di me auguro di avere la voglia e di trovare la soddisfazione che ho io.

E a noi non resta che fare gli auguri a Rosanna e dirle «grazie!».