Dove ci portano i fili del teatro

by Claudia

A giugno a Bordei in Festa arriva Fopiatt – tra Vecchio e Nuovo

Del progetto In dialogo. Lungo i fili dell’arte, del linguaggio e della comunicazione, il teatro inclusivo che mette in contatto le culture, nato dalla collaborazione tra l’Accademia Dimitri, Teatro Zigoia e il centro di competenze Bisogni educativi, scuola e società (BESS) del DFA/SUPSI, avevamo parlato con Demis Quadri, professore di Ricerca e didattica in Physical Theatre, docente di teoria e storia del teatro all’Accademia Teatro Dimitri affiliata alla SUPSI, a inizio anno (trovate l’articolo sul numero 2 di «Azione»). Si tratta di un lavoro che vuole rafforzare la partecipazione culturale e la coesione sociale del territorio attraverso l’attività artistica. Come? Coinvolgendo direttamente la popolazione nella pratica artistica, intesa come strumento di trasformazione e di nascita di nuove forme di identità collettiva.

Fopiatt – tra Vecchio e Nuovo è il titolo dello spettacolo site-specific itinerante che conclude un lungo e appassionante percorso di storie raccontate e vissute in natura in diverse tappe con diverse rappresentazioni come Accendere un fuoco e Prepararsi all’inverno che hanno coinvolto e interessato i territori e le persone delle Centovalli e Onsernone. L’appuntamento per il gran finale sarà il 28, il 29 e il 30 giugno alle 19.30, nella cornice di Bordei in Festa (Centovalli). Protagonisti della performance, dello spettacolo che vuole essere occasione di avventura, condivisione e scoperta, saranno attrici e attori, professionisti e non, di provenienze, culture, età e percorsi di vita diversi.

Oltre allo spettacolo, in programma ci sono atelier, concerti, momenti mangerecci. Ci sarà la Messa di San Pietro e Paolo & gruppo vocale Cantadonna, l’atelier di pittura libera con Edith Arnold, l’introduzione alle erbe spontanee e commestibili con Sabine Blöchlinger e il concerto di Erri e Kenzo. Eventi e spettacoli sono gratuiti, per partecipare è necessario iscriversi a: mail@teatrozigoia.org entro il 27 giugno. / Red.