La consulenza della Banca Migros, la leva più importante su cui agire è la scelta dell’offerente giusto: si possono risparmiare fino a 100 franchi l’anno. Anche l’elaborazione digitale delle operazioni bancarie è una scelta vincente
Ci sono varie leve su cui poter agire. Una delle più importanti consiste nello scegliere l’offerente giusto, ovvero nell’optare per una banca che non applica commissioni per la tenuta di un conto privato (solitamente i conti di risparmio sono esenti da commissioni). In questo modo è possibile risparmiare fino a 100 franchi l’anno. La Banca Migros, oltre alla tenuta del conto gratuita, offre anche una carta di debito e di una carta credito, le quali sono ambedue senza spese. L’elaborazione digitale delle operazioni bancarie è un ulteriore modo per risparmiare sui costi. Infatti per i pagamenti con moduli cartacei molte banche addebitano all’utente una commissione, ad esempio un prezzo fisso pari a 1 franco per ogni transazione oppure una commissione percentuale sull’importo della transazione. Ecco perché conviene pagare sistematicamente tutte le fatture con l’e-banking della propria banca, per il quale non vi sono costi aggiuntivi. L’e-banking è inoltre pratico perché consente di effettuare operazioni bancarie da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Impostare il formato elettronico per gli estratti conto
Se si desidera ridurre ulteriormente le spese addebitate dalla propria banca è consigliabile richiedere gli estratti conto e le fatture della carta di credito solo in formato digitale. Per ogni giustificativo cartaceo infatti vengono addebitate le spese postali e di stampa. I documenti in formato elettronico, tra l’altro, oltre ad avere un effetto positivo sul portafoglio, proteggono anche l’ambiente. Si raccomanda anche di prelevare contanti solo presso i Bancomat della propria banca, che in genere non applica commissioni. Al contrario, i prelievi di contanti presso i Bancomat della concorrenza sono quasi sempre soggetti a commissioni. Un conto presso la Banca Migros consente di prelevare contanti senza spese non soltanto presso i Bancomat della banca stessa, ma anche alle casse dei supermercati Migros e Denner, fino a 1000 franchi per transazione al giorno, con la possibilità di richiedere tagli specifici.
Suggerimento
Richieda l’invio gratuito delle fatture tramite eBill. Con questa procedura di pagamento digitale è possibile visualizzare le fatture direttamente nell’e-banking e pagarle con pochi clic.
Aprire un conto privato
Effettui in tutta praticità le operazioni bancarie quotidiane:
bancamigros.ch/conto-privato.