Crea con noi – Una slitta per l’Avvento

by Claudia

Un’idea originale per realizzare un calendario che renderà ancora più magica l’attesa del Natale

Dicembre è ormai alle porte, è quindi il momento di preparare il Calendario dell’Avvento che ci accompagnerà alla notte più magica dell’anno: quella di Natale. Ecco una proposta per realizzarne uno, che potrete sfruttare per tanti anni, utilizzando del semplice cartone. La classica slitta di Babbo Natale, con al suo interno un sacco colmo di piccole sorprese. Un’idea molto decorativa, che si adatta a bambini di ogni età.

Materiale

Cartone di riciclo: 2pz da 45x30cm; 1pz da 20x14cm; 1pz 14x14cm; 1pz da 10x14cm
Luce led da 30 lampadine
Filato o corda rossa spessa
Decorazione in feltro rossa con stelle
Un sacco di feltro rosso
2 spiedini di legno
Pistola colla a caldo
Matita, taglierino e righello
Nastri decorativi o decorazioni aggiuntive a scelta
Stampante per cartamodello

Per i pacchetti:
Carta da pacco, filato rosso, pennarello edding acrylic per scrivere i numeri, fustelle «stella» e cartoncino rosso.
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Stampate il cartamodello e unite le due parti con del nastro adesivo, quindi ritagliate la sagoma della slitta. Posizionate il cartamodello sulle due lastre più grandi di cartone e riportatene il disegno. Ritagliate entrambi le parti. Con la colla a caldo, coprite tutto il perimetro delle due sagome ottenute con un filato grosso, un nastro o una corda naturale.

A questo punto assemblate la vostra slitta. Utilizzate la colla a caldo per fissare all’interno della prima sagoma i 3 cartoni larghi 14 cm e lunghi rispettivamente 20, 14 e 10 cm, seguendo le linee marcate sul cartamodello. Dopo averli fissati incollate la seconda sagoma, assicurandovi che i pattini tocchino il piano di lavoro per evitare dislivelli durante l’incollaggio delle due parti. Ora è possibile decorare la slitta, utilizzando la striscia decorativa in feltro. Perforate la parte superiore ogni 2 cm circa con un ago grosso o uno stuzzichino per ottenere 30 fori. Inserite le luci a LED e fissate la scatola delle batterie sotto la seduta con del nastro biadesivo. Collocate i 2 spiedini in legno nella parte superiore sopra i cartoni della seduta, facendoli passare attraverso entrambi i lati della slitta. Fissateli con poca colla e aggiungete del cordino bianco/rosso sullo spiedino anteriore per simulare delle redini.

Preparate ora i vostri pacchettini, con carta da pacco, filato rosso in tinta e se volete qualche stellina in cartoncino fustellata. Scrivete i numeri con un pennarello acrilico rosso. Inserite i pacchetti nel sacco in feltro, e posizionatelo sulla seduta.

Il vostro calendario è pronto, buon Avvento!

ABBONAMENTI
INSERZIONI PUBBLICITARIE
REDAZIONE
IMPRESSUM
UGC
INFORMAZIONI LEGALI

MIGROS TICINO
MIGROS
SCUOLA CLUB
PERCENTO CULTURALE
MIGROS TICINO
ACTIV FITNESS TICINO