Camion Migros, sulle ali della nostalgia

by Claudia

Speciale 90esimo - In occasione dei festeggiamenti per l’anniversario di Migros Ticino, il camion di vendita partirà per un tour che attraverserà Ticino e Mesolcina

Fra le idee innovative e lungimiranti del fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler vi è stata sicuramente anche quella dei leggendari camion di vendita, la cui storia prende il via nel 1925 con i primi cinque automezzi. I camion rivestono un ruolo molteplice, sono prima di tutto dei negozi ambulanti, ma anche un efficace strumento pubblicitario e aggregativo. In Ticino gli autocarri (che all’inizio erano 3) cominciarono a circolare 8 anni più tardi, nel 1933. In un’epoca in cui la rete dei mezzi pubblici non assomigliava lontanamente a quella attuale, poiché molto meno sviluppata, si offriva così a tutta la popolazione in modo capillare un servizio che con il passare gli anni si è trasformato in un punto di riferimento, soprattutto per chi abitava nelle zone più discoste. Nel 1983, anno di massima espansione, i camion Migros in Ticino erano 11. La fortunata avventura si concluse all’inizio del nuovo millennio, nel 2002: nel frattempo erano nate diverse nuove filiali Migros e l’era digitale cominciava ad avere un ruolo sempre più importante sulla vita di tutti i giorni. E questo anche nel campo della vendita al dettaglio.

Al fine di offrire ai propri clienti un’occasione aggregativa in nome di vecchie esperienze e ricordi, nonché per festeggiare l’importante traguardo dei 90 anni di Migros Ticino, il 21 settembre prenderà il via il cosiddetto «Nostalgia tour», una sei-giorni durante la quale un camion vendita della Migros farà 24 tappe in Ticino e Moesano. Vista e considerata la straordinarietà di questa operazione, sono in programma sei dirette radiofoniche su Rete Uno con la trasmissione Album di famiglia di Fabrizio Casati. Come ci ha spiegato Dario Tondi, Responsabile Sales Promotions & Sponsoring di Migros Ticino, nonché organizzatore dell’iniziativa, «L’idea di questo revival è nata all’interno dell’azienda come parte della celebrazione del 90esimo anniversario e per omaggiare la nostra tradizione di servizio alle comunità ticinesi.

Questa iniziativa coinvolge il restauro completo di un vecchio camion vendita, che in passato veniva utilizzato per raggiungere le valli e portare i prodotti direttamente nelle case dei nostri clienti. Fra gli obiettivi vi è quello di onorare la nostra storia e il nostro legame con le comunità locali, oltre alla connessione emotiva: la nostalgia è un sentimento potente, e vogliamo creare un’esperienza che risvegli ricordi e sentimenti positivi nei nostri clienti, legati al camion vendita e alla nostra azienda. Attraverso questa operazione creiamo un’opportunità per celebrare la nostra storia, per coinvolgere la popolazione del Ticino e del Moesano, promuovendo il nostro marchio e i nostri prodotti. Desideriamo che questa iniziativa lasci un’impronta duratura nei cuori dei nostri clienti, che, oggi come ieri, serviamo fornendo loro beni e servizi con il miglior rapporto qualità-prezzo e contribuendo al benessere del tessuto economico e sociale dell’intera regione».

Si partirà come detto giovedì 21 settembre alle ore 8:00 alla Migros Mendrisio Campagna Adorna, per la prima delle 24 tappe previste (vedi box), e si concluderà il 30, partendo da Sant’Antonino alla volta del Moesano con un ospite d’eccezione come Noè Ponti. Un’organizzazione certosina, pianificata nei minimi dettagli; racconta Dario Tondi: «Organizzare un tour di questo genere è un impegno significativo e richiede una pianificazione accurata e la collaborazione con diverse istituzioni. Abbiamo dovuto richiedere permessi comunali per l’occupazione di spazi pubblici e di circolazione, pianificare il percorso del tour (tenendo conto di eventuali modifiche geologiche o stradali) e non da ultimo la comunicazione e il coinvolgimento della comunità, che non poteva escludere gli istituti scolastici. Siamo grati a tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno contribuito all’organizzazione dell’evento».

Si tratterà di un momento di incontro imperdibile perché in nome dei vecchi tempi, e in occasione del quale sono previste sorprese e attività, conclude Dario Tondi «naturalmente non ci siamo dimenticati dei bambini. Saranno difatti loro gli ideatori del prossimo logo e nome del nostro camion. La realizzazione della vincitrice o del vincitore verrà applicata direttamente sul camion. Per partecipare basta ritirare fogli e matite colorate in omaggio direttamente sul Camion in circolazione per il Nostalgia Tour».

A questo punto non ci resta che dire: buona nostalgia a tutti!

ABBONAMENTI INSERZIONI PUBBLICITARIE REDAZIONE
IMPRESSUM
UGC
INFORMAZIONI LEGALI

MIGROS TICINO MIGROS
SCUOLA CLUB PERCENTO CULTURALE MIGROS TICINO ACTIV FITNESS TICINO