Crea con noi – Mamma sei un fiore!

by Claudia

Dal sughero nascono coloratissimi fiori per la festa della mamma

Ecco un progetto per realizzare un originale pensiero da donare alla mamma nel giorno della sua festa. Il simpatico bouquet “un fiore tra i fiori” si realizza utilizzando come base i sottobicchieri in sughero su cui dipingere, stilizzandoli, i vostri fiori preferiti ma anche il ritratto della mamma. I piccoli accessori in feltro completeranno l’insieme di questa allegra decorazione primaverile, e se vi manca il vaso adatto, nessun problema! Ecco pronta per voi anche un’idea di riciclo che vi permetterà di crearlo in pochi minuti.

Materiale

1 set da 3 pezzi di sottobicchieri in sughero
Pittura rustica o acrilica nei colori a scelta
PennelliTondino in legno da 5mm per 1m1
foglio di feltro giallo 3mm (eventualmente un pezzo di feltro nero/marrone se la mamma ha i capelli scuri)
Busta di decorazioni in feltro adesive
2 palline di carta pressata da 1 cm
Pennarello nero
Colla a caldo
Compasso per disegnare i fiori (naturalmente potete decidere di realizzarli a mano libera)

Procedimento

Con una matita o una penna evanescente disegnate i fiori e il viso della mamma sui sottobicchieri di sughero. Potete disegnare dei fiori a mano libera, oppure utilizzare il compasso per crearli con forme geometriche più precise. Dipingeteli con i colori scelti. Potrebbero servire più mani di pittura per ottenere un effetto coprente. Dipingete anche il ritratto della mamma. 

Una volta asciutto disegnate il viso con un pennarello nero e con la matita rosa aggiungete una sfumatura sulle guance.
Decorate i tondi a piacere aggiungendo dettagli in feltro anche sovrapposti tra loro. Adagiate il ritratto della mamma sul feltro del colore dei suoi capelli e disegnatene la sagoma. Ritagliatela. 
Ritagliate dal feltro giallo la sagoma del fiore, e il tondo in feltro che andrà a coprire il 3 fiore. Tagliate con il taglierino o un seghetto il tondino di legno in modo da ottenere 3 bacchette/steli di diverse misure (qui sono state tagliate a 20/25/30cm ma potete adattarle alla misura del vaso che userete).
Incollate con la colla a caldo prima lo stelo sul retro del sughero e quindi coprite con la parte in feltro. Il vostro bouquet è pronto per essere messo in un vaso.

L’idea in più 

E il vaso? Se non ne avete uno adatto createlo in pochi minuti. Vi basterà tagliare all’altezza desiderata una bottiglia del latte e rivestirla con una calza o con la manica di una maglia che non usate più. Riempitelo poi con ghiaia da giardino o sabbia in modo che i fiori restino ben fermi e il vaso non si capovolga per il loro peso.

Auguri a tutte le mamme!

www.lostiledigio.ch

ABBONAMENTI
INSERZIONI PUBBLICITARIE
REDAZIONE
IMPRESSUM
UGC
INFORMAZIONI LEGALI

MIGROS TICINO
MIGROS
SCUOLA CLUB
PERCENTO CULTURALE
MIGROS TICINO
ACTIV FITNESS TICINO