Migros Savosa compie mezzo secolo

by Claudia

La filiale luganese celebra il 50esimo anno d’esercizio con un’apertura straordinaria domenica 5 maggio: previsti sconti, omaggi e animazioni per i bambini

Migros Ticino ha aperto lo storico supermercato di via San Gottardo 150 a Savosa nel lontano 1969. Un negozio di quartiere, che negli anni è diventato un punto di riferimento per la popolazione residente, ma non solo. Edificato in posizione strategica, nei pressi di un’importante arteria stradale, risulta infatti facilmente raggiungibile sia a piedi sia in auto o con i mezzi pubblici. Un’apprezzata filiale, che in cinque decenni di attività ha saputo restare al passo con i tempi e soddisfare le mutevoli necessità di diverse generazioni di clienti. Rispolverando le pagine d’archivio del nostro settimanale troviamo ancora il resoconto ufficiale di una memorabile giornata: l’inaugurazione ufficiale si era tenuta il 27 giugno del 1969, alla presenza di numerose autorità e di un folto numero di clienti.
La nuova filiale luganese veniva a rimpiazzare, con una struttura moderna e con i più recenti aggiornamenti nel settore della vendita, la più anziana e ormai sottodimensionata sede di Massagno-Centro, un negozio molto più piccolo situato in Piazza del Sole. «Chiusa la piccola filiale di Massagno si apre quella ampia, luminosa, spaziosa, bene arredata, razionale di Crocefisso di Savosa. Morto un re, viva il re, potremmo dire anche noi ricordando i buoni servigi resi dalla succursale di Massagno, diventata ormai esigua»: così commentava con un certo umorismo il nostro giornale in quell’occasione. Andrebbe ricordato, per onore della cronaca, che il vecchio negozio era stato inaugurato il 2 agosto del 1952 e che la sua superficie raggiungeva soltanto i 130 mq. Il nuovo supermercato, invece, poteva vantare la considerevole ampiezza di 620 mq.
Durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo stabile, che era di proprietà della famiglia Gemetti e la cui costruzione era stata curata dall’architetto Camponovo, si segnalarono i discorsi di presentazione tenuti dal direttore di Migros Ticino Charles H. Hochstrasser e da Ulrico K. Hochstrasser, suo figlio: «come si è potuto ricavare dalle parole di U.K. Hochstrasser, questo moderno, attrezzato e accogliente spaccio di vendita è una persuasiva testimonianza degli sforzi che la Migros compie per procurare al compratore le condizioni più adeguate per svolgere le sue funzioni di consumatore, funzioni che oggi non sono più assegnate al caso ma a una scelta consapevole e a un esame minuzioso delle merci» sottolineava il nostro resoconto particolare.
Da notare, infatti, che proprio in quegli anni si introducevano elementi di controllo in seguito diventati essenziali: «Sia per la qualità, per i prezzi, per gli imballaggi come pure i criteri di costante aggiornamento – si pensi per esempio a Migros-Data e alla dichiarazione della composizione dei prodotti, che verrà introdotta prossimamente – la nostra cooperativa continua a essere all’avanguardia nella lotta per la difesa del consumatore», commentavamo.
Ma per tornare al presente e all’attuale rinnovo della filiale, il gerente Gacina Bilin Kresimir e i suoi collaboratori attendono un numeroso pubblico domenica 5 maggio dalle ore 10 alle ore 18 per festeggiare questi cinquant’anni di successo. Per l’occasione sarà offerto agli avventori uno sconto del 10 per cento su tutto l’assortimento; alle ore 10 caffè e cornetti in omaggio per tutti, alle ore 15 merenda con una fetta di torta offerta e per tutto il giorno speciale animazione per i bimbi, con clown e piccole sorprese.

ABBONAMENTI
INSERZIONI PUBBLICITARIE
REDAZIONE
IMPRESSUM
UGC
INFORMAZIONI LEGALI

MIGROS TICINO
MIGROS
SCUOLA CLUB
PERCENTO CULTURALE
MIGROS TICINO
ACTIV FITNESS TICINO