Partecipa al «Quiz Hotelplan» e rispondi alla domanda della settimana
Domanda per la settimana 9, del 27 febbraio 2017:
«In che anno Migros ha acquisito la Riseria di Taverne?»
Per partecipare basta inviare una mail entro le 24.00 del mercoledì seguente all’uscita del giornale all’indirizzo giochi@azione.ch, aggiungendo nome, cognome, indirizzo e la risposta alla domanda del quiz della settimana. Il vincitore/la vincitrice verrà estratta a sorte tra tutti i partecipanti.
Risposta per la settimana 8, del 20 febbraio 2017:
«In che anno è nata la Federazione delle Cooperative Migros?» Nel 1957.
Nessun partecipante ha indicato al risposta esatta.
Alcuni lettori hanno indicato il 1925: questa è la data di nascita di Migros, l’anno cioè in cui è stata iscritta da Gottlieb Duttweiler nel registro di commercio del Canton Zurigo.
Altri lettori hanno proposto il 1933, che è la data di nascita a Lugano della «Migros Società cooperativa fra produttori e consumatori», l’azienda che segna l’inizio dell’attività Migros in Ticino.
La Federazione delle cooperative Migros (FCM) è nata invece nel 1957, ed è, di nuovo, un’idea di Duttweiler, il quale ha pensato di riunire le varie cooperative regionali Migros sotto un cappello comune che ne garantisse il coordinamento e la strategia.
La FCM quindi copre il fabbisogno delle cooperative programmando acquisti comuni e produzione. Oltre a questo si occupa di costituire e acquisire imprese utili al funzionamento dell’azienda.
La FCM è diretta da diverse istanze: la Direzione generale (direzione aziendale), l’Amministrazione, l’Assemblea dei delegati, e l’Ufficio di revisione.
Per informazioni sulla FCM:
https://www.migros.ch/it/gruppo-migros/cooperative.html
http://facebook.migros-kulturprozent.ch/Chi-siamo/Storia/1957-Il-Percento-culturale-viene-ancorato-nello-statuto-della-Migros?MediaIndex