Sostenibilità - Il tema del cicloturismo al centro della Conferenza «MoVe the Alps» organizzata dalla Svizzera nel suo periodo quadro di presidenza della Convenzione delle Alpi
Il cicloturismo nella regione alpina è stato il tema della conferenza organizzata lo scorso 22 aprile 2021 nel quadro della presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi. Circa 300 partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro provenienti da vari paesi europei hanno assistito e contribuito alla giornata svoltasi interamente a distanza, a causa della situazione sanitaria.
Sono stati diversi, infatti, gli ospiti che, in collegamento da differenti nazioni dell’arco alpino, hanno risposto all’invito dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, il quale ha dedicato la conferenza «MoVe the Alps» ai trasporti e al turismo. «Entrambi hanno un forte impatto climatico ed ecologico sulle Alpi. Le richieste di un loro uso turistico, specialmente in termini di mobilità, stanno crescendo, mentre lo spazio e le capacità ecologiche sono limitate», citava il comunicato stampa.